Biblioteca on-line: Alfabeti Interculturali – Glossario e appunti per un percorso di autoformazione
Titolo:      Alfabeti Interculturali – Glossario e appunti per un percorso di autoformazione
Categorie:      Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe
LibroID:      A/6
Autori:      Elisabetta Micciarelli
ISBN-10(13):      A/6
Data pubblicazione:      2006
Numero Pagine:      89
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

Le politiche dell'integrazione sono la grande sfida con cui ci dovremo confrontare in futuro nel programmare le azioni destinate al rafforzamento della coesione sociale e alla promozione dello sviluppo nel nostro territorio. L'ingresso di cittadini stranieri nelle nostre comunità è stato legato soprattutto al bisogno di manodopera delle imprese. L'impianto della nuova normativa in materia di immigrazione, che vincola la presenza
dell'immigrato alla sua specifica qualifica di lavoratore legato ad un fabbisogno determinato a priori, ha favorito la percezione collettiva degli stranieri come mera forza lavoro, la cui presenza nella comunità è temporanea e in funzione delle dinamiche economiche e di produzione.
Al contrario, le politiche sociali degli enti che hanno la competenza di governo sul territorio devono essere orientate verso una promozione dei diritti di cittadinanza e la realizzazione di condizioni che rendano effettivo il godimento di tali diritti. Perché ciò sia possibile è necessario integrare la prospettiva dominante che vede l'immigrazione come fenomeno economico con una valorizzazione dell'apporto culturale e della dimensione sociale della presenza straniera.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it
sideBar