Biblioteca on-line: Occitania, Friuli, Europa - La mia lingua suona il rock
Titolo:      Occitania, Friuli, Europa - La mia lingua suona il rock
Categorie:      Altre Minoranze Linguistiche
LibroID:      ID4
Autori:      Marco Stolfo
ISBN-10(13):      ID4
Editore:      Associazione culturale
Data pubblicazione:      2011
Numero Pagine:      240
Lingua:      Italiano-Arbëreshe
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

LINGUA: OCCITANO

Una delle manifestazioni più interessanti di resistenza e vitalità culturale delle minoranze linguistiche e delle nazioni senza stato è costituita dalla produzione musicale nella lingua propria. Ciò vale per diverse comunità linguistiche d'Europa e in particolare per l'Occitania e il Friuli.
Il libro di Marco Stolto presenta un'approfondita e organica esplorazione delle realtà occitana e friulana, dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, e la collega e la confronta con quelle che si sono sviluppate altrove.
Accanto alla musica contemporanea in lingua d'oc e al Friuli che canta e suona in friulano, sloveno e tedesco, il volume presenta una ricca pa­noramica di lingue, suoni, ritmi e artisti, dalla Sardegna, al Paese Basco, dalla Corsica alla Bretagna, dal Galles ai Paesi Catalani, dalle Asturie sino a Scozia e Frisia, ai sami del circolo polare artico e ai grecanici e agli albanesi dell'Italia meridionale.
Il tuffo avviene con un approccio multidisciplinare, che comprende mu­sica, storia, politica, società, diritti linguistici, letteratura e tutela delle mi­noranze. Il volume dà conto di una ricerca basata su diverse fonti, tra cui una serie di interviste con esponenti del panorama musicale occitano e friulano, come Sergio Berardo, Moussu Tatou, Lino Straulino e gli Arbe Garbe, e con altri esperti e musicisti sardi, bretoni, baschi, catalani, ladini e albanesi, protagonisti della tavola rotonda virtuale che costituisce la sezione conclusiva del libro.
Un lavoro di ricerca, documentazione e divulgazione, non solo da leggere ma anche da ascoltare. Al volume, infatti, è allegato un cd con una sele­zione della musica occitana e friulana più nuova e più forte.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it