Biblioteca on-line: I cavalli e i carri devozionali nella festa patronale di S. Giuseppe
Titolo:      I cavalli e i carri devozionali nella festa patronale di S. Giuseppe
Categorie:      Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe
LibroID:      E321
Autori:      Vincenza Musardo Talo'
ISBN-10(13):      E321
Editore:      Grafiche Cavallo
Data pubblicazione:      1999
Numero Pagine:      65
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

Cade quest’anno l’ultima festa patronale del secondo Millennio e del XX secolo. Volendo consegnare alla memoria alcuni aspetti ancora inediti della festa di S. Giuseppe, la sig.ra Maria Borsci, presidente del locale Circolo di A.N. e ormai nota cultrice della storia e delle tradizioni popolari sammarzanesi, ha affidato alla prof.ssa Vincenza Musardo Talò, storica ed esperta di tradizioni popolari - dopo i tre precedenti “Quaderni di Storia e Tradizioni popolari” - lo studio del “carro di S. Giuseppe”, nella sua intera fisionomia: il carro (lu traimi), il cavallo e i finimenti (“li uarnamienti”), indossati per la devota sfilata della vigilia.
Pertanto, due sono le finalità precipue di questa pubblicazione: la prima è quella di rivisitare - all’interno della festa patronale di S. Giuseppe - il ruolo dei locali carrettieri e dei cavalli di ieri, in specie nella vigilia della festa, nel corso della suggestiva processione penitenziale della legna.
Il secondo obiettivo, spiccatamente culturale, è quello di offrire ai Lettori un tassello inedito della storia della civiltà contadina o preindustriale, attraverso la rivisitazione di una particolare attività lavorativa del passato, ovvero il mestiere del carrettiere, molto attivo a S. Marzano, sino all’avvento dei mezzi di trasporto meccanici. Avvalendosi del ricco materiale di proprietà del sig. Giuseppe Bianchini, la cui famiglia per oltre un secolo ha svolto il mestiere di carrettiere, la prof.ssa Vincenza Musardo Talò, curatrice dei nostri Quaderni, ha potuto allargare la ricerca anche all’analisi puntuale di un aspetto della realtà del passato, ossia il lavoro degli artigiani locali e limitrofi, che fabbricavano i carri e i finimenti.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it