Biblioteca on-line: Il Monastero di Mezzojuso nella storia culturale arbereshe
Titolo:      Il Monastero di Mezzojuso nella storia culturale arbereshe
Categorie:      e-biblia
LibroID:      EB24
Autori:      Pietro Di Marco
ISBN-10(13):      EB24
Numero Pagine:      19
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover
Formato ebook:      Scaricare ebook

Descrizione:     

 Nel 1131 e nel 1133 due diplomi regi1 disponevano che tutti i monasteri greci di Sicilia dovevano dipendere da quello del SS.mo Salvatore di Messina, che veniva elevato ad archimandritato.
Fu così inaugurato il sistema federativo, applicato, alcuni decenni più tardi, da Guglielmo II (1168) ai monasteri della Calabria e della Basilicata.
Ciò, insieme alla politica ostile degli Aragonesi, alla ricchezza dei monasteri passati in commenda a cardinali e dignitari, al progressivo assottigliarsi dell’elemento greco (diminuito, il numero dei monaci greci veniva sostituito dagli italioti: l’ignoranza della lingua greca cedeva il passo al volgare) causò la decadenza del monachesimo italo-greco. Non era più il tempo dei sovrani normanni o svevi, quando dall’Italia meridionale si inviavano alle università di tutta l’Europa le traduzioni dal greco dei classici e filosofi, quando il Petrarca e il Boccaccio coltivavano dotte relazioni con un Leonzio Pilato3 il tessalonicese o un Barlaam di Seminara di Calabria, «uomo talmente dotto da non esservene uno simile in tutta la Grecia».

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it
sideBar