Biblioteca on-line: Ururi si trova in Italia - Dizionario arberesh di lemmi, frasi e motti in uso nella tradizione di Ururi
Titolo:      Ururi si trova in Italia - Dizionario arberesh di lemmi, frasi e motti in uso nella tradizione di Ururi
Categorie:      Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe
LibroID:      E313
Autori:      Giuseppe Fiorilli
ISBN-10(13):      E313
Data pubblicazione:      2002
Numero Pagine:      242
Lingua:      Italiano-Arbëreshe
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover
Formato ebook:      Scaricare ebook

Descrizione:     

Per la preparazione di questo Dizionario arbèresh (li U ruri un valido aiuto mi è stato da dato da Vincenzo Musac- chio - vera e propria “memoria storica” - e, in misura mi­nore, da Emilio e Peppino Occhionero. Molti vocaboli “datati" mi sono stati segnalati da Luigi Fiorilli (Gino, per i familiari e gli amici), im vullà, il quale è pure l’autore delle frasi idiomatiche riportate in appendice. A loro va il mio sentito ringraziamento.
Pur avendo consultato diverso materiale, ne ho tratto scarso vantaggio, giacché quello disponibile è costituito in prevalenza da produzione letteraria dei paesi arbèreshè del­la provincia di Cosenza, dove gjuha jone e bukur è alquan­to diversa da quella parlata da noi. Sono stati invece, recu­perati i termini del voi. II di Ururi si trova in Italia, Canti e tradizioni popolari e Lule tè ligja ed altri rinvenuti nei po­chi numeri in mio possesso di Gjellè, il rimpianto notiziario diretto da Giovanni Jannacci. Infine, parecchio materiale è stato rintracciato navigando su Internet. Un ottimo stru­mento di lavoro è stata la Grammatica albanese di Martin Camaj, ed. Brenner di Cosenza.
Questo dizionario è il corollario dei due precedenti vo­lumi dedicati a Ururi (I, Profilo storico e II, Canti e tradi­zioni popolari con Lule tè ligja) e completa la “trilogia” che avevo in mente.
Mi auguro, ora, che coloro che lo desiderano - e non du­bito che kaha gjaku jonè i shprishur dimorino persone di­sinteressate e di buona volontà - mi aiutino a organizzare, con le loro segnalazioni, una seconda edizione più comple­ta.
Infine, ho preparato un certo numero di CD con l’intero Dizionario, che tengo a disposizione di chiunque me ne faccia richiesta.

Libro Inserito da:      admin
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it