Biblioteca on-line: Effepi – rivista semestrale di cultura e attualità francoprovenzale
Titolo:      Effepi – rivista semestrale di cultura e attualità francoprovenzale
Categorie:      Altre Minoranze Linguistiche
LibroID:      A/30
Autori:      Associazione di studi e di ricerche Francoprovenzale
ISBN-10(13):      A/30
Data pubblicazione:      1997
Numero Pagine:      88
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

La copertina di questo numero di EFFEPI è dedicata al socio Gio- van Battista Sola, Presidente degli Spazzacamini della Valle Orco de­ceduto il 23 giugno '98.
Della sua scomparsa, che lascia un grande vuoto nella comunità francoprovenzale, ci è giunta notizia mentre la rivista andava in stampa. Sul prossimo numero riserveremo ampio spazio al ricordo della sua vita e della sua opera di rivalutazione della cultura delle nostre valli.
Su questo numero della rivista pubblichiamo, oltre ad articoli di si­curo interesse per i cultori delle tradizioni francoprovenzali come quello di Domenico Cabodi sui "Galèit", anche il contributo di un occitano, Gian Paolo Giordana, responsabile del Centro Studi Valados Usi- tanos, riguardante alcuni episodi della storia recente delle nostre val­li. Segnaliamo inoltre l'articolo di Tullio Telmon, in cui si prospetta la creazione, nelle Alpi nord occidentali, di una regione autonoma "interalpina", ovvero di quella grande regione transfrontaliera che a noi tutti pare, di giorno in giorno, trasformarsi da chimera in progetto realizzabile nell'Europa del 2000.
Ci auguriamo che la varietà di argomenti trattati su queste pagine facciano sì che i nostri lettori perdonino il ritardo con cui esce EFFEPI.
Ritardo dovuto a varie difficoltà, da quelle per raccogliere il mate­riale dai collaboratori disseminati nelle valli, a quelle dovute alla scar­sità di mezzi finanziari... Ringraziandoli per la comprensione, invitia­mo tutti i lettori a collaborare per assicurare un futuro alla rivista.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it