Biblioteca on-line: Omaggio alle Minoranze Linguistiche Storiche in Italia
Titolo:      Omaggio alle Minoranze Linguistiche Storiche in Italia
Categorie:      Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe
LibroID:      A/40
Autori:      Luca Pellegrino
ISBN-10(13):      A/40
Data pubblicazione:      2011
Numero Pagine:      27
Lingua:      Italiano-Arbëreshe
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

La Provincia di Torino ricorda e festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con varie iniziative ma questa: “12 lingue - Omaggio alle Minoranze Linguistiche Storiche in Italia” è certamente speciale ed originale. In quell’unità che ha messo in convivenza molte cose comuni ma anche molte diversità: clima, usanze, costumi, gastronomia, dialetti, ecc. ed ha evidenziato la ricchezza e la preziosità di un territorio e dei suoi abitanti, vi erano e vi sono delle particolarità che pochi allora conoscevano e ancora molti non conoscono, che hanno ancora alimentato quella ricchezza e preziosità: le cosidette minoranze linguistiche, le comunità territoriali di lingua madre diversa dall’italiano.
Diversa la loro origine come diversa è la storia che le ha fatte trovare nel territorio italiano, diverse le vicende della loro sopravvivenza come popolazioni alloglotte, trovarono nell’attenta, precisa e lungimirante Costituzione repubblicana del 1947 (Art. 6) un primo doveroso riconoscimento e finalmente nel 1999 una legge statale di tutela (L. 482) che le riconosce e le elenca.
Il nostro territorio provinciale è direttamente interessato a questo fenomeno per la presenza di ben tre minoranze linguistiche storiche: occitana, francoprovenzale e francese, e in questi anni l’Amministrazione provinciale, riconoscendo il loro valore aggiunto, si è attivata per l’attuazione delle norme di tutela.
Abbiamo voluto quindi realizzare questa ambiziosa iniziativa “12 lingue - Omaggio alle Minoranze Linguistiche Storiche in Italia”, ideata dall’Associazione Culturale Chambra d’Oc, per favorire l’incontro, il confrontro e la riflessione fra tutte le Provincie e le Regioni che hanno sul loro territorio delle minoranze linguistiche storiche per riconoscere, rendere omaggio e valorizzare il loro contributo di arricchimento del nostro Stato unitario.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it