Biblioteca on-line: Aria dij neuss paìs
Titolo:      Aria dij neuss paìs
Categorie:      Lingua Piemontese ed altre parlate Italiane
LibroID:      A/14
Autori:      Rina ' d Giorgio
ISBN-10(13):      A/14
Editore:      Tipolitografia L'Artigiana s.n.c.
Data pubblicazione:      1998
Numero Pagine:      71
Lingua:      Italiano-Arbëreshe
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

CHI È RINA D GIORGIO?
È Catterìna Menaldino Robino, nata a Cerone di Strambino il 18.07.1926. Rina è nata poetessa!
Senza aver frequentato accademie e studi particolarmente impegnati, sin da bambina ha vergato fogli e fogli di bellissime poesie dialettali;
le sue rime sanno parlare prima al cuore e poi al cervello.
La sostanza degli argomenti, i sentimenti, le “cose” e le persone sono trat­tate con maestria e capacità d’ispirazione; non scrive Rina, ma dipinge con i versi i propri sentimenti ed i personaggi scorrono nella nostra mente ricordando in ognuno di noi qualcosa che ci riporta alla giovinezza pas­sata, ci ravviva il rapporto con un parente amato, ci fa rivivere accanto ad un amico scomparso, ci ricorda un mondo che non ci appartiene più. A let­tura finita e ad occhi socchiusi, vediamo con infinita bellezza e nel con­tempo con qualche rimpianto come era bello il vivere che fu..
Con scrupolosa arguzia, Rina non trascura nessun particolare e con meto­dica abbiettività risale alle cause e agli effetti di un mondo, fatto colmo di stenti, ma anche di tanta felicità.
Alla fine della lettura se avremo la forza di bussare alla porta del cuore, ognuno di noi troverà qualcosa che lo riguarda.
Grazie Rina!

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it
sideBar