Biblioteca on-line: Per pa eisublia – Per non dimenticare
Titolo:      Per pa eisublia – Per non dimenticare
Categorie:      Altre Minoranze Linguistiche
LibroID:      A/18
Autori:      Ugo Flavio Piton
ISBN-10(13):      A/18
Editore:      Grafica Valchisone
Data pubblicazione:      1998
Numero Pagine:      558
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

LINGUA: OCCITANO

Ugo Flavio Pitón è nato a Roure (vai Chisone) il 31 marzo 1921.
È stato segretario di redazione della rivista culturale La Valaddo, cui continua a collabo­rare con scritti di varia natura, e cofondatore dell'Associazione culturale omonima.
Nel 1982 ha promosso il Group Tradisioun Poupoulara val Cluuzoun - val Sanmartín - La Tèto Aut.
Per diversi anni ha animato i corsi di patouà nelle scuole dell’obbligo di Roure, (Manteneire de la lengo e Felibre manteneire).
La sua opera prima è stata Lou còr de ma Gent. Grafica Cavourese, Cavour, 1980, che ha avuto la medaglia d'oro al Io Gran Premio artistico letterario città di Barge. Ha successiva­mente collaborato con il capitolo Terminologia dell'apicoltura subalpina, al volume collet­tivo Associazione Museo dell'Agricoltura del Piemonte. Per un Museo dell'Agricoltura in Piemonte III. Passato e presente dell'apicoltura subalpina. Torino, 1982, pp. 97-106.
Nel 1983 ha pubblicato a puntate La storia della chiesa di Castel del Bosco, Roure in La buona parola, poi riedita, riveduta, in Bollettino della Società storica pinerolese, Cavour, 1985.
E del 1985 il volume La joi de vioure de ma Gent - Musiche e danze delle valli Cluuzoun e Sanmartín. Grafica Cavourese, Cavour. Collana Ma gent 2. Opera vincitrice del premio internazionale di studi antropologici "Pitré Salomone Marino”, Università degli studi di Palermo nel 1985. Esaurita subito la prima edizione, il volume è stato riedito nel 1986.
Nel 1987 ha pubblicato il volume Lafouà de ma Gent - La chiesa parrocchiale di Castel del Bosco - 1686/88 - 1987. Collana Ma Gent 3. Grafica Cavourese, Cavour.
È coautore del volume collettivo Artigianato di tradizione nelle alpi occidentali italiane. Significato - Arte - Cultura. 203° Distretto del Rotary Intemazionale, Ivrea, 1990.
È del 1991 il volume Joi, travalh e soufransa de ma Gent. (Biografie di anziani delle val­li Cluuzoun e Sanmartín). Collana Ma gent 4. Grafica Cavourese, Cavour.
Con la collaborazione del Consiglio direttivo del Group Tradisioun Poupoulara ha pub­blicato il volumetto La Tèto Aut (Decennale di fondazione). Castel del Bosco, Roure. Collana Ma Gent 5. Grafica Cavourese, Cavour, 1992.
Nell'agosto 1993 ha pubblicato il volume La Società di mutuo soccorso tra gli operai e gli agricoltori del comune di Roure. Collana Ma gent 6. Grafica Cavourese, Cavour.
È del 1994 il volume L'Evangile segount doun Batistin curò d'ià Grangetta. (33 racconti in provenzale alpino di Castel del Bosco con traduzione italiana). Collana Ma Gent 1. Grafica Cavourese, Cavour. Riedito nel marzo 1994.
Nel 1995 ha pubblicato il volume Voucasioun, metìe e proufesioun de ma Gent. Collana Ma Gent 8. GBF Grafica Valchisone, Perosa Argentina.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it