Biblioteca on-line: Vita di Mons. Grancesco Bugliari
Titolo:      Vita di Mons. Grancesco Bugliari
Categorie:      Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe
LibroID:      D/299
Autori:      Dott. Francesco Bugliari
ISBN-10(13):      D/299
Data pubblicazione:      2006
Numero Pagine:      137
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

Nel bicentenario della crudele e violenta morte del Vescovo Francesco Bugliari l’Amministrazione Comunale ha inteso ridare alla stampa questo libro che, seppure con giudizi contrastanti della critica, traccia un profilo particolareggiato della personalità del Vescovo, perso­na colta, rigorosa ed innovatrice.
Si vuole, inoltre, suscitare interesse su un particolare periodo della nostra Comunità Sofiota capace di offrire alla storia tre illustri personag­gi nello spazio di poco tempo; il letterato e patriota Pasquale Baffi, il noto giurista Angelo Masci ed appunto Francesco Bugliari. Dare il giusto rilievo a questi personaggi significa riscoprire una pagina esaltante del ruolo avuto dal nostro paese in alcuni passaggi significativi della vita politica e sociale di fine 1700 nel Regno di Napoli.
L’importanza della nostra storia si incomincia a comprenderla oggi grazie al lavoro mirato dello Sportello linguistico e del contributo di tanti cittadini finalmente orgogliosi della nostra identità.
La strada è tracciata bisogna percorrerla sino in fondo.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it