Biblioteca on-line: Sofia e kominiateve
Titolo:      Sofia e kominiateve
Categorie:      Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe
LibroID:      ID48
Autori:      Francesco Antonio Santori
ISBN-10(13):      978-88-95044-94-1
Data pubblicazione:      2011
Numero Pagine:      503
Lingua:      Albanese
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

Francesco Antonio Santori nato a S. Caterina Albanese (CS) nel 1819, morì a S. Giacomo di Cerzeto (CS) nel 1894.
Osservatore attento della realtà meri­dionale, e arbèreshe in particolare, e conoscitore profondo dei comporta­menti, infuse alle sue opere una forte carica umana.
Con il Santori la letteratura arbèreshe manifesta il suo aspetto sociale e diven­ta impegnata: l’autore esprime chiara­mente il suo pensiero e la sua posizione nei confronti di chi ha responsabilità so­ciali e politiche e non ha cura dei pro­blemi della popolazione.
Scopre, in altri termini, quella massa di gente meridionale che vive diseredata, che stenta a sopravvivere, che nasce de­stinata a sopportare disumane ingiustizie. Da frate, qual era, si sente a fianco di chi soffre e trasmette nelle sue opere espressività popolari, affrontando tema­tiche tratte dalla vita che vede svolger- glisi intorno. È qui la genesi del suo rea­lismo che si trasforma in espressione popolare anche nel linguaggio e nella poetica: un mondo che brulica, che è sommerso e che desidera emergere gli offre lo spunto, che egli accoglie ed ela­bora nella sua composizione letteraria. Di questa realtà partecipano anche gli immigrati arbèreshe, della cui vicenda una testimonianza realistica e sofferta è il romanzo Sofìa e Kominìatève - So­fìa Cominiate.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it