Biblioteca on-line: Storia della letteratura albanese
Titolo:      Storia della letteratura albanese
Categorie:      Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe
LibroID:      ID49
Autori:      Giuseppe Schirò Junior
ISBN-10(13):      ID49
Editore:      Nuova accademia editrice
Data pubblicazione:      1959
Numero Pagine:      267
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover
Formato ebook:      Scaricare ebook

Descrizione:     

All’invito della Nuova Accademia di scrivere uria storia della letteratura albanese abbiamo aderito oltre che per amore alla disciplina anche per ragioni sentimentali che possono ben ravvisarsi nella dedica presentata ad apertura di libro. Non ci illudevamo tuttavia che l’impresa sarebbe stata facile.
Oltre la difficoltà di accedere a taluni testi, dovevamo superare anche quelle connesse al necessario radicale ridimensionamento di varie parti e di molte voci] e ciò non soltanto per le prospettate esigenze editoriali, ma anche per quelle della comune critica che suggeriva una più obiettiva graduatoria dei valori interni della letteratura stessa. Non potevamo infatti indulgere alla consuetudine di inserire in una storia letteraria ciò che invece va registrato nella cronaca della cultura o nella storia delle scienze.
Nell’aver fatto valere il conseguente principio selettivo crediamo pertanto di contare proprio sul consenso degli stessi critici, glottologi, pedagogisti, letterati e uomini di cultura, tutti benemeriti ciascuno nella propria disciplina, i quali non troveranno ovviamente i loro nomi in questa storia letteraria. 

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it