Biblioteca on-line: Antologia delle 10 Edizioni di poesia in lingua Arbëreshe
Titolo:      Antologia delle 10 Edizioni di poesia in lingua Arbëreshe
Categorie:      Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe
LibroID:      VA2012-1
Autori:      Vatra Arbëreshe
ISBN-10(13):      VA2012-1
Editore:      Vatra Arbëreshe
Data pubblicazione:      2012
Numero Pagine:      200
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover
Formato ebook:      Scaricare ebook

Descrizione:     

Poesia: dal latino poesis che è dal greco πoίησιs, der. di πoιέω “fare, produrre”. Il termine si contrappone a prosa e indica, nella più semplice delle accezioni, l’espressione, artisticamente resa, del proprio pensiero secondo norme dettate dalle leggi metriche; in altri termini è l’arte di comporre versi.
In realtà, l’espressione metrica non è condizione essenziale della poesia; anche in tempi antichissimi, requisiti della poesia furono la nobiltà del concetto, la vivacità dei moti del sentimento, la mobilità della fantasia, ancor più dello schema metrico.
Nelle colonie albanesi d’Italia tuttora può capitare di incontrare dei rappresentanti di una certa tradizione poetica popolare in lingua albanese, dove essa viene ancora parlata. Chi avesse l’occasione di parlare con alcuni di essi, potrebbe rimanere meravigliato per il fatto che essi esprimano competenti giudizi sia sulla forma che sul contenuto delle composizioni, in base a ben determinate idee che prendono ispirazione dalla mentalità talvolta ammirevole diffusa nella vita comune, e in base a norme stilistiche percepite a lampo dai competenti e apprese e raffinate
nella pratica.
Di questi poeti a volte si parla con ammirazione, sono considerati come una specie di eroi locali. Di alcuni dicono che sono stati “poeti filosofi”, di altri che sono stati “compositori dolcissimi”, di altri ancora che sono stati e sono bravissimi per forza di concetto e vivacità di fantasia.
In tutte le comunità albanesi d’Italia si riscontra una tradizione poetica in lingua albanese, certo proveniente dalla madrepatria.
Essa ha circa 5 secoli di vita documentata, ma sicuramente esisteva già prima.

Libro Inserito da:      admin
   

Recensioni
Antologia delle 10 Edizioni di poesia in lingua Arbëreshe
2013-04-09 14:32:09 lillo lillo 5 
Libro interessante e curato nella scelta delle immagini che accompagnano lo scorrere di tutte le edizioni del premio di poesia

 
vatrarberesh.it