Titolo: | Analisi delle zampogne italiane e sviluppo di uno strumento musicale elettronico che ne recupera le caratteristiche |
Categorie: | Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe |
LibroID: | ARB02 |
Autori: | MASSARELLI CARLO |
ISBN-10(13): | ARB02 |
Data pubblicazione: | 2009 |
Numero Pagine: | 0 |
Lingua: | Italiano-Arbëreshe |
Prezzo: | |
Valutazione: | |
Immagine: | |
Formato ebook: | Scaricare ebook |
|
Descrizione: |
La presente tesi, con la quale si conclude la mia esperienza di studio presso la terza facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, illustra lo sviluppo di un progetto di “virtualizzazione” di uno strumento musicale: la zampogna. La scelta ricaduta su tale strumento è motivata dalla passione e l’interesse personale che lo scrivente coltiva da tempo per gli strumenti a sacco. La zampogna è uno strumento di origini popolari, più precisamente pastorali, e viene indicata con termini dialettali differenti a seconda della zona geografica di origine. In Basilicata e in Cilento, ad esempio, viene utilizzata una terminologia molto suggestiva: “i suoni”. Questa denominazione sta ad indicare non solo la polifonia musicale di cui è capace tale strumento, ma anche la sua ricchezza e la completezza armonica, oltre che la capacità di produrre forte ed elevata sonorità. Per contro, la zampogna risente di forti limitazioni dal punto di vista dell’intonazione e dell’estensione musicale. Tale strumento musicale è stato oggetto, nel tempo, di un processo di “ghettizzazione” che oggi ne relega le poche apparizioni nei periodi di ricorrenze religiose e in particolare Natalizie. Se si pensa che già dai tempi dell’antica Roma personaggi illustri, come il poeta Marziale, avevano messo in discussione la validità degli strumenti a sacco si comprende come la zampogna non abbia mai goduto di forte considerazione.
|
Libro Inserito da: | Dan |
Biblioteca on-line: Analisi delle zampogne italiane e sviluppo di uno strumento musicale elettronico che ne recupera le caratteristiche
Recensioni